È passato un bel po' di tempo da quando ho provato la GoPro Fusion.

Anche se, sfortunatamente, è stata con me solo un paio di settimane, ne ho visto le potenzialità, ho visto che era ancora una camera incompleta, con un workflow discutibile. Serviva ancora molto lavoro per renderla la camera a 360° migliore sul mercato, ma le basi c'erano. C'era solo da lavorare sul software.

 

Sono passati 4 mesi dalla mia recensione.

 

È cambiato qualcosa ? Hanno aggiornato ? Il software è migliorato ? La camera adesso si può colelgare come Fusion a più telefoni ?

 

Ovviamente .... meh.

 

La lista degli smartphones compatibili non mi sembra essere cambiata

Gli stessi 11 android e neanche tutti i loro modelli, stessi iOS phones. Tutti quelli fuori dalla lista dovranno fare l'abbinamento selezionando Hero 6 e, di conseguenza, avranno problemi nell'anteprima.

 

Ho provato anche il "nuovo" Fusion Studio. Ho visto qualche aggiornamento, ma non ho visto cambiamenti interessanti. Sembra tutto come prima.

Su facebook, nel gruppo dedicato agli utenti e possessori della Fusion, vedo ancora persone che si lamentano per i problemi di vario tipo. Il programma per PC necessita ancora di un computer estremamente performante per elaborare i files senza metterci una vita. La camera si riscalda e tutto va come quando l'ho provata io, a maggio 2018.

 

Quindi....meh. Secondo me la Fusion è il Karma delle camere a 360°. Abbiamo tutti visto cos'è successo con il drone della GoPro. Ci ha messo due volte per uscire veramente, ha volato un po' e poi l'hanno abbattuto manco fosse un aereo nemico in Battlefield V.

 

E la Fusion ? Quasi nulla è cambiato da mesi. Quelli della GoPro dicono "Fusion is going fine", anche se non è veramente così. Quindi questo che significa ? Gli sviluppatori Fusion non vedono i reali problemi che affliggono i creators costringendoli a spendere centinaia di $ in programmi di terze parti per lavorare con la Fusion ?

Quello che ultimamente si stanno chiedendo gli utenti è

- "Vale la pena comprare la Fusion attuale o aspettare la prossima ?".

Effettivamente è passato 1 anno e mezzo da quando la Fusion è stata rilasciata e gli utenti, essendo abituati a rilasci con cadenze quasi annuali degli altri marchi tech, iniziano a chiedersi sul futuro della migliore (anche se incompleta) camera consumer a 360° attualmente sul mercato.

 

Ma la verità...secondo me...è che la Fusion sarà il Karma delle camere a 360°. GoPro dice "is going fine", non ha mai detto una parola sulla Fusion 2, non ha mai aggiunto dettagli o diffuso leaks su nuovi progetti in questo settore. Niente di niente. Questo fa pensare che l'azienda americana, leader delle action cam, in verità non stia neanche pensando ad un nuovo modello. Forse perchè il primo non è stato soddisfacente.

GoPro ha rilasciato, da poco, la Hero 7 con caratteristiche moooolto simili alla 6. Non è cambiato quasi nulla, a parte la stabilizzazione migliorata. È segno che il marchio sta avendo problemi finanziari o sono finite le idee ?

E se è così, che ne sarà della Fusion ? Quale sarà il prossimo passo del marchio nel mondo a 360° ?

 

Sappiamo tutti che la GoPro era in vendita, che la Xiaomi voleva comprarla, che poi...boh. Qualcosa non è andato a buon fine ?

Chiaramente queste sono solo idee, tutte idee. Solo ipotesi e domande, tante domande a cui forse avremo una risposta tra pochi mesi. Quando uscirà una camera che va al di là della Fusion.

 

Non vi dirò che camera è.

 

 

Iscrivetevi ed aspettate ;)

© Copyright. All Rights Reserved.