Anche tu stai cercando una camera per fare video, ma non hai un budget molto grande ? Probabilmente questo articolo ti sarà utile.

Panasonic Lumix G7

 

Ci sono tante camere per fare ottimi video. Ovviamente la qualità è direttamente proporzionale al prezzo, ma questa camera unisce un prezzo ragionevole a delle specifiche davvero niente male.

 

È una mirrorless, quindi leggera perchè non ha il sistema di specchi di una reflex. Non posso dire che è una compatta perchè è un po' grande, ma è abbastanza piccola da poter essere usata come camera per i self-vlog (camere che io chiamo selfie-cam)

Quello che interessava a me era lo schermo ribaltabile perché per chi vuole fare i vlog è una delle cose più utili. Lo schermino posteriore è da 3" e si può inclinare in qualunque direzione. L'unica cosa che potrebbe essere scomoda è che si ribalta di lato e non da sopra, ma non dà alcun problema e ci si abitua subito. In più lo schermo è touch screen.

Molto comoda è la possibilità di mettere un microfono esterno con il jack. L'audio della camera è abbastanza discutibile. Non è proprio male, ma rimbomba negli ambienti chiusi e il suono non è proprio chiaro per questo è sempre meglio usare un buon microfono esterno.

Io, in questo momento, sto usando un Boya BY-V01.

C'è la possibilità di cambiare l'obiettivo, il che permette di variare i propri contenuti. Situazione al buio ? Un obiettivo luminoso tipo f1.4; un bel panorama da catturare ? Un obiettivo grandangolare può aiutare. Per chi può permettersi di comprarli è un'ottima cosa. Io per adesso ho un Panasonic Lumix G Vario 14-42 mm che va da f 3.5 a f 5.6. Non è il massimo per le riprese al buio anche se i video non escono proprio male, ma siccome è il mio primo obiettivo e non ho in mente di fare la night life per ora va bene.

Gli ISO partono da 200 fino a 25.600 anche se personalmente non supero mai 1600, solo qualche volta 3200, ma si vede già il rumore immagine e non va bene. Ma la maggior parte delle volte lascio tutto automatico e faccio decidere la camera. Ovviamente contate che il mio obiettivo non è molto buono per i contenuti notturni.

Per quanto riguarda le modalità ce ne sono un sacco. Ovviamente le principali : scatto automatico, burst, time lapse, autoscatto, foto panoramica, modalità video e ce ne sono altre che per adesso non uso. Tra le quali c'è la modalità che dà più priorità al diaframma, più priorità all'esposizione etc.

Ora un po' di dati tecnici.

 

Sensore micro quattro terzi da 16 megapixel.

Registrazione in 4K 25fps a 100 mbps o 1080p 25fps a 20 mbps o 50fps a 28 mbps. Purtroppo niente super rallenty, ma siccome il prezzo non è elevatissimo va bene.

Batteria.

 

Quella originale è da 1200 mAh e basta per fare circa 350 foto oppure 3h di registrazione, ma personalmente ho preso altre due batterie da 1700 mAh, così sono a posto per l'intera giornata.

I files non sono molto pesanti, c'è la possibilità di registrare in AVCHD o in MP4, ma con il primo non c'è il 4k. Per quanto riguarda il peso dei files, 5 minuti di 1080p a 50fps in MP4 pesano 1GB mentre gli stessi 5 minuti in 4K a 25fps pesano circa 3.5GB.

 

È un'ottima camera per chi ha intenzione di iniziare a fare foto e video. La Lumix G7 è più portata per i video, ma con un po' di pratica si potranno fare degli ottimi scatti.

 

È comoda da tenere in mano, il grip è ottimo e la stabilizzazione è abbastanza buona, anche se è sempre meglio avere uno stabilizzatore esterno, come un gimbal.

 

Essendo una mirrorless non è troppo pesante neanche con l'obiettivo, quindi non vi distruggerà il braccio con cui la tenete.

Ve la consiglio soprattutto per il prezzo e per il fatto che gli obiettivi si possono cambiare quindi sia un po' di personalizzazione e in più c'è l'app.

Purtroppo la camera non ha l'NFC, ma ha il Wi-Fi tramite il quale la camera si può collegare allo smartphone per essere controllata. Dall'app abbiamo l'anteprima live della camera e tutte le impostazioni che possiamo gestire a distanza. Ovviamente si possono anche trasferire i files dalla camera al telefono usando il Wi-Fi.

Per tutte le altre info e per più dettagli vi rimando al sito della Panasonic : https://goo.gl/Y3PF3y

Nel caso voleste vedere la recensione video, la lascio quì sotto.

© Copyright. All Rights Reserved.