© Copyright. All Rights Reserved.

#LiveInTheWow

Il mondo a 360° è ormai parte della vita quotidiana. Marchi conosciuti e non sfornano camere per le foto sferiche ormai da anni e la maggior parte di esse possono essere comandate da ogni smartphone.

Ma non tutte.

 

ION360 (quì il sito ufficiale)

 

La ION360 U è una on-phone camera 360°. On-phone perchè per funzionare deve essere collegata ad uno smartphone e non può essere usata stand alone.

 

Per ora la ION360 produce solo quattro modelli della propria camera, compatibili con gli smartphones Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ e con iPhone 7 ed iPhone 7+.

 

La particolarità della ION360 U è che la cover, che va messa sullo smartphone, funge sia da batteria per alimentare la camera senza consumare la batteria del device (che può essere caricato usando la cover), sia come protezione dello smartphone stesso. La batteria è da 1260 mAh.

La box della camera è veramente bella. Chiusura magnetica, apertura a libro e interno ben diviso con dell'ordine invidiabile.

Abbiamo la camera, una custodia per portarla in giro, il cavetto usb - usb type c per la ricarica, libretto di istruzioni e la cover per lo smartphone.

 

 

Il design è molto elegante e piacevole sia alla vista che al tatto. Sia la cover che la camera presentano delle striature orizzontali che, oltre a dare alla ION360 U un aspetto molto future, aumentano il grip e la rendono meno scivolosa.

 

Su un lato della camera, invece, c'è un pulsante per attivarla. La ION360 U va in standby dopo 2 minuti di inattività e può essere riattivata premendolo. Un indicatore led bianco sul pulsante indica che la camera è attiva.

 

Nella parte posteriore ed inferiore del case c'è un indicatore led che mostra il livello di carica.

 

 

Sulla parte inferiore della cover è presente un foro per il jack, la porta usb type c per ricaricare la cover e lo smartphone quando è collegato ad essa ed il foro della cassa.

La camera è da 7.4 MP e permette di catturare foto alla risoluzione UHD (3840x1920) e video in 4K a 30 fps. Le foto vengono salvate in .jpg mentre i video vengono compressi in H.264 e salvati in .mp4.

 

Quì in basso potete vedere i test video a 360° che ho fatto con la ION360 U beta.

L'app per controllare la ION360 U può essere scaricata dal Play Store o dall'App Store, dipende dal proprio telefono.

 

È molto semplice ed intuitiva. Nella homepage troviamo i contenuti scattati con la propria ION360 U che possiamo guardare, cancellare o condividere su facebook/YouTube. La condivisione su facebook include la condivisione su una propria pagina o su un gruppo. Attraverso l'app è possibile fare live su facebook o su YouTube ed è una delle particolarità di questa camera in quanto lo streaming in 4K a 360° non è ancora molto diffuso.

 

Collegando la camera allo smartphone, l'app si apre automaticamente e possiamo vedere una live preview di ciò che la camera riprende e possiamo "navigare" nella preview cambiando la visuale con un dito. È possibile registrare anche solo 180° e in quel caso si può scegliere quale dei due obiettivi sarà attivo.

 

Durante la preview è possibile regolare gli ISO, il bilanciamento del bianco e l'esposizione.

 

Lo scatto delle foto è molto veloce ed è subito possibile vederle stitchate a 360°, così come per i video. Lo stitching è perfetto. Sono poche le camere che riescono a dare un risultato così.

Complessivamente la qualità dei files (sia foto che video) è molto buona. Nell'ambito 360°, il 4K è il minimo indispensabile per avere dei buoni dettagli e la ION360 U, con lo stitching perfetto ed una qualità cromatica invidiabile è perfetta per chi spesso e volentieri usa lo smartphone per scattare foto e video.

 

La qualità notturna, e quì devo ammettere di essere rimasto sorpreso, è ottima. Mi aspettavo del rumore immagine e fatica complessiva della camera, ma dopo aver registrato qualche clip e scattato qualche foto, sono rimasto piacevolmente sorpreso della qualità dei miei contenuti. Il dato non viene specificato, ma credo che i sensori siano f2.0 o qualcosa di simile.

La camera è disponibile in due colorazioni : grey oppure teal

Parere personale : è da comprare. Non solo per le eventuali live sui social, ma anche per creare contenuti speciali a 360° ad una qualità ottima. Catturare tutto intorno a te, ti permette sia di rivedere ogni cosa da ogni angolazione in ogni momento e ogni volta che vuoi. I files non sono molto pesanti e possono essere condivisi subito.

 

Purtroppo manca la consivisione sugli altri socials (instagram, twitter), ma il problema è che questi socials non hanno la compatibilità con le foto sferiche. Spero, in un futuro non molto lontano, che questa compatibilità sia aggiunta.

L'unica mancanza nell'app è l'editor. Anche un editor base sarebbe gradito, soprattutto per vedere i propri contenuti in diverse modalità (tiny planet, hemisphere, VR) eventualmente correggere i colori e catturare l'immagine in modo da poterla condividere sui socials che non supportano i contenuti a 360°.

 

Quì di seguito c'è la recensione della ION360 U beta che ho avuto il piacere di provare, in un modo non molto corretto dato che l'ho usata con il mio LG G5, ma adesso l'app per controllare la camera è compatibile SOLO con i modelli Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ ed iPhone 7 ed iPhone 7+. Quindi potete vedere il video tralasciando la parte sulla compatibilità.

Ringrazio di cuore Jenny, direttrice del servizio clienti.

Potete vedere più foto scattate con la ION360 U clickando quì e video clickando quì