Hai appena comprato la tua camera a 360°, hai iniziato a scattare foto e registrare video divertenti con gli amici o la famiglia, qualcosa di interessante in giro per la città o nei dintorni e hai notato che qualche scatto è davvero interessante. Vorresti condividerlo, ma non sai dove (maledetti quelli di instagram che non vogliono implementare le foto a 360).

In questo articolo ti consiglio 6 piattaforme su cui caricare i propri contenuti a 360°.

 

E comunque, se ancora non hai una camera a 360°, ma stai pensando di comprarla, c'è uno sconto del 20% sulle camere MadV. Clicka quì per avere più dettagli.

VeeR VR

Attuale piattaforma leader per lo sharing dei contenuti a 360°, VeeR VR è la piattaforma GRATUITA più completa presente in circolazione.

VeeR VR è disponibile su Android, iOS e desktop browser. La creazione dell'account è gratuita e anche tutte le funzioni che includono upload di foto e video a 360°, upload di contenuti 3D, creazione di tour virtuali (quì chiamati VeeR Experience) e la condivisione, con la possibilità di incorporare i contenuti nelle pagine web.

A favore di VeeR VR. c'è anche la community di facebook che non delude mai.

[più info quì]

Kuula

Kuula è una piattaforma che permette di caricare solo foto. C'è la possibilità di caricare foto singole oppure di creare dei tours virtuali. Tuttavia, bisogna avere un account PRO per creare i tours e sbloccare molte funzioni aggiuntive.

Kuula, dalla sua parte, ha molte features e la funzione di incorporamento è tra le migliori che ci siano. Per questo motivo, è la piattaforma che uso per incorporare i contenuti delle camere che provo nelle recensioni su questo sito.

Purtroppo manca l'app.

[più info quì]

YouTube

Non penso che questa piattaforma necessiti di presentazioni. Su YouTube è possibile caricare solo video a 360° o 3D. La creazione dell'account è, ovviamente, gratuita.

E....niente. Non c'è molto da dire su YouTube. Sappiamo tutti come funziona.

Facebook

Si possono caricare sia foto che video. Se i contenuti contengono i metadata a 360°, questi verranno visualizzati a 360°, altrimenti ci saranno degli errori di visualizzazione.

Il punto debole di facebook è la qualità perchè la piattaforma ha degli algoritmi di compressione molto aggressivi. Eccessivamente aggressivi. Il calo di qualità si nota ed è particolarmente fastidioso per chi cerca di avere il massimo, ma facebook permette di condividere i propri contenuti subito e senza particolari problemi. Soprattutto grazie ai numerosi gruppi a 360°.

RoundMe

Questa piattaforma permette di caricare foto a 360° o 3D con un limite di 15 uploads a settimana, avendo l'account free. C'è la possibilità, per tutti, di creare dei tours virtuali e di aggiungere qualche feature di base, ma per sbloccare l'incorporamento avanzato, la funzione "non in elenco", personalizzazione del branding, i tours offline e altro, si deve sottoscrivere un piano PRO.

Ho provato poco questa piattaforma perchè ci sono molti limiti, ma le funzioni gratuite base permettono di caricare i propri contenuti senza problemi, per questo ho voluto includere Roundme in questo elenco.

Vresh

Vresh è la nuova piattaforma a 360°, ancora in fase di sviluppo. Si tratta di un 360 social con la possibilità di condividere i propri contenuti ed, eventualmente, fare live streaming a 360°.

Attualmente l'app è disponibile solo per iOS e solo in determinate aree geografiche (l'Italia è esclusa).

Ho la possibilità di provare la versione internazionale in Beta, ma essendo un Android user, non posso provarla ora. Vedrò in futuro.

Per il momento è tutto in sviluppo quindi non mi esprimo oltre. Attendo con ansia la versione Android, o almeno quella browser desktop.

Ovviamente ci sono tantissime app e websites che permettono di caricare i propri contenuti a 360° (Vimeo, Flickr etc), ma i marchi elencati in questa guida sono GRATIS (o almeno in parte) e sono le più famose e comode in circolazione.

Quale scegliere ? Tutte, secondo me. Ogni piattaforma ha un suo punto forte che è assente nelle altre piattaforme e, di conseguenza, è comodo usarla in una determinata occasione piuttosto che in un'altra. Dipende tuto dalla necessità.

 

Che tu sia un nuovo creator o uno "vecchio" alla ricerca di una piattaforma di sharing, spero di essere stato utile.

© Copyright. All Rights Reserved.