Madv Mini

20% DISCOUNT

In collaborazione con madv360.co.uk, c'è lo sconto del 20% sulle camere MadV. Dettagli in fondo alla pagina.

Madv Mini


Probabilmente è la camera migliore che un utente che vuole fare scatti amatoriali possa comprare in questo momento.


Perchè dico così ? Perchè questa è molto piccola, molto leggera, portatile, ha un'ottima risoluzione foto, ha una vasta compatibilità, è molto semplice da usare, ed è accessibile a tutti.

Pesa solamente 23 grammi e le sue dimensioni sono 4.20x3.50x2.50cm, praticamente metà di una pallina da Ping Pong. È praticamente plug&play, o meglio "plug&shoot", e costa più o meno 80€.

Diciamo generalmente sotto i 100$. C'è solo la versione con la USB Type-C, quindi mi dispiace tanto per gli utenti Apple.

Ma andiamo nei dettagli.


Foto

Questa camera è fatta per scatti amatoriali, per scatti non professionali, però comunque di ottima qualità perchè le foto sono in 5.4K, precisamente 5376x2688 (13MP). Ogni sensore copre circa 210°, f1.8.

Le foto al buio sono buone. La camera soffre abbastanza in condizioni di illuminazione veramente scarsa, ma soprattutto lo stitching soffre quando ci sono diverse fonti di luce.

I colori sono molto buoni, forse solo leggermente desaturati. Le foto abbastanza nitide e lo stitching è ottimo di giorno, ma ne parlerò dopo.

È molto semplice e molto immediato scattare una foto con questa camera. Bastano circa 15 secondi per avere la foto sullo smartphone. Infatti questa è la camera che io consiglio a tutti quelli che scattano molto.

Video

I video, purtroppo, sono solo in FHD, precisamente 1920x960. Ho fatto pochissimi video con questa camera perchè il FHD, secondo me, non è sufficiente per i video a 360°. Fosse stato 4K, sarebbe stato meglio. Tuttavia non sono proprio da buttare. Lo stitching rimane buono, la qualità generale è buona e, visti in tiny planet sullo smartphone, i video sono accettabili.

Evitare assolutamente i video di notte.

Stitching

Lo stitching è veramente ottimo. Per una camera così piccola e on-phone mi aspettavo di vedere molti errori, molte più linee. Ma in verità sia di giorno che di notte l'app fa un lavoro veramente ottimo.


Ci sono tuttavia situazioni in cui lo stitching fa fatica ad eliminare la linea di unione delle due immagini. Questo succede spesso di notte, quando i raggi luminosi di una fonte di luce vanno oltre un sensore, ma non vengono catturati dall'altro (la foto spiega meglio). Ma succede anche di giorno, ogni tanto, quando la differenza di illuminazione sui due sensori è molto differente.

Per correggere questo errore di stitching, la Madv ha inserito un'ottimizzatore nell'app. Il comando "Optimize" migliora lo stitching e, la maggior parte delle volte, lo rende perfetto. Migliora anche la qualità generale delle foto. Ma non sempre. Nelle situazioni molto gravi l'unica soluzione è quella di rifare la foto oppure lavorarci tanto con Photoshop. Ma siccome questa camera è fatta pe scatti veloci ed occasionali, la prima opzione è la più comoda.

L'effetto dell'ottimizzazione è irreversibile, pertanto consiglio di salvare una copia della foto originale.

L'unica parte in cui lo stitching crea un taglio netto è dove si attacca allo smartphone. È praticamente impossibile eliminarlo e la soluzione migliore potrebbe essere quella di coprirlo con un logo.

App

La Madv Mini ha un'app propria (scaricabile quì). Si apre in automatico quando la camera viene connessa allo smartphone e capovolge lo schermo. Siccome la camera dev'essere in alto e le porte USB degli smartphones sono in basso, quest'azione è necessaria per avere i controlli comodi.

L'app, comunque, può essere aperta anche senza la camera per interagire con i propri contenuti.

Se l'app si apre all'inserimento della camera, parte subito l'anteprima live di ciò che vede la camera. Il sensore primario è quello senza la scritta "madv" sopra e sarà la prima inquadratura visibile nell'app. Non che cambi molto.


Dall'app è possibile cambiare la modalità di shooting (foto, video, time lapse, live streaming, 15sec paused video), personalizzare lo scatto, aprire le impostazioni e la galleria.

Se la camera non è inserita, si aprirà direttamente la galleria.


Ho già parlato di foto e video. Da aggiungere è solo il fatto che i contenuti vengono salvati sulla memoria del telefono (o sulla SD) quindi i limiti di quantità dipendono dallo smartphone.


Time-lapse

La camera scatta foto ogni 0.5/1 sec e registra un video in FHD a 30 fps. Non è possibile far scattare alla camera foto singole alla massima risoluzione per poi unirle in un time lapse manualmente.

Live Streaming

Con la Madv Mini è possibile fare lo streaming su Weibo e YouTube. Sinceramente non ho provato a farlo per via della qualità video. Per questo motivo, non posso dire nulla a riguardo.

15sec paused video

Questa modalità permette di registrare un video di 15 secondi con la possibilità di mettere in pausa in qualsiasi momento e poi riprendere la registrazione.

Personalmente l'ho trovata poco utile.


Le personalizzazioni pre-shooting disponibili sono 3.

- Valore dell'esposizione (EV) da -2 a +2

- Bilanciamento del bianco

- Filtri


Gli ISO sono automatici e vanno da 100 a 1600. La velocità dell'otturatore è automatica.


Nelle impostazioni è possibile settare il timer ed avere 2/5/10 sec di tempo prima che venga scattata la foto.


È possibile inserire il logo della Madv Mini (o altre immagini di default) al posto del taglio di stitching nella parte in cui la camera è attaccata allo smartphone. Personalmente ho disattivato quest'opzione perchè non è possibile aggiungere un logo personalizzato.


Una volta scattata la foto, sarà possibile interagire con essa direttamente dalla galleria del telefono. Ma anche l'app Madv Mini ha diverse opzioni come, innanzitutto, diverse modalità di visualizzazione (Crystal Ball, Little Planet, Fisheye, Perspective). Si può scattare uno snapshot di quello che c'è inquadrato in questo momento con la funzione "Snapshot". Si può abilitare o disabilitare il giroscopio.


Si può fare anche l'ottimizzazione che migliora la linea dello stitching e la qualità generale della foto. Però l'effetto non è reversibile. Nel senso che se si fa l'ottimizzazione non è più possibile tornare indietro. Quindi se l'eventuale foto ottimizzata non sarà all'altezza delle aspettative, ma ci sarà qualcosa di peggio o qualcosa che poteva essere migliorato a mano, non si può più tornare indietro.

Per questo io consiglio sempre di salvare una copia della foto e poi, eventualmente, fare l'ottimizzazione per vedere se l'app riesce a fare un buon lavoro.


Ovviamente, c'è la funzione di Condivisione direttamente dall'app di Madv Mini ed i contenuti vengono condivisi a 360° (sulle piattaforme che supportano i contenuti a 360°, altrimenti verrà condivisa in formato equirettangolare).

"Move to SD card" appare a me perchè la foto in questione è salvata nella memoria del telefono e la posso spostare nella SD Card (altrimenti sarà il contrario).

"Enable VR", serve per passare alla modalità di visualizzazione con il visore di realtà virtuale.

Funzione "GIF". Questa è molto interessante, ma non l'ho trovata molto utile.

La funzione GIF crea un immagine GIF che parte dall'inquadratura scelta dall'utente prima di dare il comando, fa tutto il giro della foto a 360° in orizzontale e ritorna al punto di partenza. Il file salvato ha una risoluzione 500x500.

PRIMA dell'ottimizzazione
DOPO l'ottimizzazione

Questa camera è la camera che vuoi sempre avere in tasca. Portarla sempre non è un problema visti il peso e le dimensioni e può essere molto utile sia per chi fa molti scatti amatoriali, sia per chi scatta occasionalmente. Ma se capita quell'occasione è meglio avere una Madv Mini in tasca che non averla !

La Madv Mini è anche il regalo perfetto per un amico che ama scattare foto. In vista delle festività e con lo sconto potrebbe essere l'acquisto perfetto da fare (anche per sè stessi).

Io personalmente, quando sono andato in vacanza, ho fatto più di 200 foto con questa camera in una settimana. Questo perchè era molto più semplice scattare con questa che con la Madventure 360. Serve poco tempo, non devo aspettare di connetermici col Wi-Fi e contemporaneamente non faccio perdere tempo alle persone con cui voglio fare la foto.

Per chi non cerca lo scatto professionale, o in quel momento non ne ha bisogno, questa, almeno per adesso, è la soluzione migliore che c'è.




SCONTO DEL 20% CON IL CODICE "Alchi360"

In collaborazione con madv360.co.uk, c'è uno sconto del 20% su TUTTE LE CAMERE marchiate MADV (Madventure360 e Madv Mini) ed il Remote Control.

Lo sconto è valido sul sito www.madv360.co.uk (pagamento in €/£/$).

Basta inserire il codice "Alchi360" (senza virgolette) nella sezione "Coupon Code" e clickare su "Apply Coupon" prima del checkout. Si applica all'intero carrello !

Per maggiori dettagli c'è la video-recensione in basso. Per vedere contenuti derivati dalle foto scattate con la Madv Mini si può andare sul mio profilo instagram.

© Copyright. All Rights Reserved.